Our Blog

Separazione, Divorzio, Annullamento e Mediazione Familiare

L’Opera è inserita all’interno della collana giuridica “I Saggi del Diritto”, diretta dal Prof. Avv. Michele Filippelli. La Collana, al suo esordio, ricomprende una serie di manuali di alta qualità scientifica, spaziando, con attenzione critica, tanto nel settore civile, quanto in quello penale. L’obiettivo è offrire uno scritto valido ed esaustivo, aggiornato alla normativa vigente, arricchito della dottrina prevalente e completo della giurisprudenza più rilevante, che accompagni il lettore anche in un percorso di crescita culturale e professionale.

Il curatore dell’opera, l’Avv. Damiano Marinelli, ha brillantemente esteso l’ampia discussione sull’i­stituto familiare sia alle nuove norme in materia di procreazione medicalmen­te assistita, introdotte con legge n. 40/04 e finalizzate a favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana, sia alle nuove forme di relazioni affettive non matrimoniali, unione civile, con­vivenza di fatto e more uxorio, disciplinate della legge n. 76/16 ma innescate dalla celebre pronuncia della Corte Costituzionale, sentenza n. 138/15, con il richiamo al principio che riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo anche nelle formazioni sociali come le unioni omosessuali. La famiglia è il primo nucleo sociale della storia dell’uomo; la lenta evo­luzione è stata accompagnata dal costante sviluppo di un complesso di regole, sempre più articolato e concentrato nella ricerca di un giusto bilanciamento dei diritti e dei doveri di tutti i suoi componenti.

DAMIANO MARINELLI – Avvocato cassazionista, arbitro e già docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. È Presidente dell’Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it). Esperto in diritto civile, di famiglia e delle persone, è autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, nonché relatore in convegni e seminari. È altresì key expert e coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).

Coordinamento di – Angela Allegria e Federica Federici

AUTORI – Angela Allegria, Lara Caschera, Alfredo Cirillo, Sabrina D’Ascenzo, Gloria De Curtis, Giuliana Degl’Innocenti, Leonardo Ercoli, Federica Federici, Chiara Gambelunghe, Irma Gatti, Enrica Graverini, Monica Lasala, Catia Maietta, Aleksandra Monaco, Gianmarco Petruccelli, Maria Letizia Sassi, Igor Turco, Laura Vasselli, Laura Volpini, Giorgio Zuccaro